Accedere al teleruttore d'avviamento

In questa sezione potete richiedere o indicare come si procede per eseguire dei lavori di manutenzione ordinaria o di discutere dei tagliandi eseguiti o da eseguire
vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 1
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/09/2019, 11:46

Accedere al teleruttore d'avviamento

Messaggio: # 9694Messaggio vincenzojrs
06/01/2020, 11:35

Il teleruttore d'avviamento, oggetto di richiamo per la nostra moto, è un componente dell'impianto elettrico che fa funzionare il motorino d'avviamento e quindi lo starter per accendere il motore. In questo è anche situato il fusibile generale da 30A che governa molte componenti della nostra moto. Un fusibile fuso o un teleruttore d'avvimento difettoso ha generato, come si evince dalla cronologia del gruppo facebook dedicato a questa moto, problemi di accensione, perdita di potenza in marcia, moto morte e defunte. Quindi, a casa, possiamo escludere un po' di problemi, andando a testare almeno il fusibile alloggiato all'interno del relé e che vi arrivi la giusta tensione. Non è detto che se il fusibile sia ok e la tensione anche, il teleruttore non sia difettoso.

  • Per accedervi, si smonti la sella. Il teleruttore è quell'aggeggio cilindrico in metallo, rivestito di una calza in gomma, con alloggiato un fusibile verde da 30A e due grossi poli a collegati direttamente alla batteria.
  • Quando individuato, scollegare dalla batteria, il polo positivo, quindi con un cacciavite a croce, rimuovere la vite e aprire il circuito.
  • Il fusibile verde che andremo a testare non è quello ben visibile all'esterno dell'alloggiamento in gomma, ma è inserito nello spinotto rosso "FUSE 30 AMPERE"; per smontarlo occorre fare un po' di forza e di torsione sul connettore rosso, quindi si scolleghino i 4 connettori e l'alloggiamento del fusibile dal teleruttore stesso.
  • Verificare se ci siano fusioni della plastica del fusibile "colature" e che il fusibile funzioni, come già descritto nella mia guida precedente.
  • Seguire la procedura inversa per il rimontaggio
Con il multimetro, diamo anche un occhio alla tensione della batteria che, in condizioni di regolare funzionamento, deve essere uguale a quella rilevata ai poli del teleruttore.
Se non avete rilevato anomalie, ma il problema persiste, è probabile che il teleruttore sia da sostituire o non sia lui il vostro problema.