ON OFF e spegnimenti improvvisi

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 12

Accedere al teleruttore d'avviamento

Messaggio: # 9693Messaggio vincenzojrs
06/01/2020, 11:27

Stamane ho testato il fusibile del relé:
  • Per accedervi, si smonti la sella. Il teleruttore è quell'aggeggio cilindrico in metallo, rivestito di una calza in gomma, con alloggiato un fusibile verde da 30A e due grossi poli a collegati direttamente alla batteria.
  • Quando individuato, scollegare dalla batteria, il polo positivo, quindi con un cacciavite a croce, rimuovere la vite e aprire il circuito.
  • Il fusibile verde che andremo a testare non è quello ben visibile all'esterno dell'alloggiamento in gomma, ma è inserito nello spinotto rosso "FUSE 30 AMPERE"; per smontarlo occorre fare un po' di forza e di torsione sul connettore rosso, quindi si scolleghino i 4 connettori e l'alloggiamento del fusibile dal teleruttore stesso.
  • Verificare se ci siano fusioni della plastica del fusibile "colature" e che il fusibile funzioni, come già descritto nella mia guida precedente.
  • Seguire la procedura inversa per il rimontaggio
Ebbene, i miei fusibili, quello di scorta e quello in corrente erano entrambi funzionanti, senza fusioni o cose strane.
La batteria eroga 12.84V ai poli e lo stesso voltaggio è quello che arriva al teleruttore da spenta. Con il cruscotto acceso, rilevo sia dal multimetro ai poli che dal cruscotto, 12.4; da accesa, 14.7.

Mi è bastato percorrere 50 metri avanti e indietro del vialetto sotto casa tirando un po' la prima a non più di 4500 giri, freno, la moto borbotta e si spegne.

Il cerchio si chiude
  • Intero teleruttore d'avviamento difettoso (come dice Paul)
  • Erogazione elettronica
  • Problemi da me non riscontrabili
Questo significa...officina, ma da fine Gennaio, quando potrò ricoverare la moto per un po'.

Maxxx
Moto2
Moto2
Posts in topic: 1

Re: ON OFF e spegnimenti improvvisi

Messaggio: # 9698Messaggio Maxxx
07/01/2020, 8:24

Ok, ma quanto costerà mai Questo teleruttore?
Si trovano in commercio oppure no?
A questo punto lo si cambia e via...

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9699Messaggio vincenzojrs
07/01/2020, 8:48

Massimo caro, con Fantic c’è una corrispondenza a proposito di tutti i problemi che ho rilevato che ha rilevanza legale, per cui è necessario seguire pedissequamente le loro indicazioni: ci manca poco di mettere la questione nelle mani dell’avvocato e per adesso mi sono ritrovato sempre dal giusto: prendere iniziative, oltre ad invalidarmi la garanzia, potrebbe essere un appiglio in sede di tribunale contro di me.

Come sai, con due officine diverse, il problema non è stato risolto: sono stato solo io che ho intuito cosa potrebbe essere :roll:
Ho già scritto a Fantic che certamente mi inviterà a portare la moto in officina, la quale si sentirà col mio fiato sul collo per un’accurata riparazione che in quasi due mesi e due officine, non è stata fatta.

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9708Messaggio vincenzojrs
14/01/2020, 19:51

Solo oggi ricevo risposta da Fantic, che mi consiglia ancora un'altra officina rispetto a quella a cui ho portato la moto a fare il tagliando e l'altra, da loro consigliata, la cui riparazione è stata senz’esito.
Di seguito una nuova mail di ricapitolazione a Fantic, che stamperò e consegnerò anche all’officina.

Ritengo debba essere esaminata ogni componente dell’impianto elettrico. Sulla base dei problemi che accuso con il mezzo, suggerisco che, per primi dovranno essere controllati:
  • Batteria difettosa (in seguito agli spegnimenti, noto che il voltaggio in numeri si abbassa e si rialza repentinamente; contemporaneamente le tacche sul Koso che indicano il livello della batteria, cominciano a lampeggiare)
  • Impianto elettrico, più in particolare (la spia riserva carburante gialla non funziona più; adesso comincia a sfarfallare)
  • Un qualsiasi cavo scoperto -o cortocircuito- che si collega alla batteria o all’alimentazione che apre il circuito e spegne la moto
  • Interruttore d’emergenza e/o blocchetto devioluci destro e/o interruttore cavalletto laterale (innestando e disinnestando il cavalletto a quadro acceso ma a moto spenta, durante la corsa dello stesso, sento il sibilo simile ad una vibrazione di quando si accende il quadro -è il caricamento della pompa benzina?)
  • Contatti scatola relè e/o relè (il relé da 7.5 dell’OBD, iniezione e pompa serbatoio, era bruciato, verificato con multimetro, l’ho sostituito con quello di ricambio)
  • Teleruttore d’avviamento da sostituire, con annesso il circuito del fusibile generale, (in quanto ho il fondato, motivabile, sospetto che, seppur soggetto già a richiamo, la sostituzione in preconsegna non sia mai avvenuta
  • Sonda lambda: con una semplice diagnostica OBD, rilevo l'errore P0135, riconducibile ad un difetto nella sonda lambda (che, guarda caso, è nel circuito del relé da 7,5 di cui prima)
I problemi che accuso:
  • La moto, se non scaldata per diversi minuti, alla prima accelerata si ingolfa e si spegne
  • Anche dopo un adeguato riscaldamento, il minimo oscilla tra i 2600 e 1800 giri
  • In marcia, a a caldo tra gli 0 e i 4000 la moto non si spegne e non ha problemi di erogazione
  • In prossimità dei 4500/5000 giri, SEMPRE, si verifica un continuo e persistente on/off, a qualsiasi marcia, a qualsiasi velocità.
  • Talvolta, quando è presente l’on/off la moto si spegne e si riaccende solo dopo qualche tentativo (il motorino d’avviamento gira sempre correttamente)
  • In autostrada, ai 90kmh in 6a marcia, sui 4500 giri, la moto si spegne sempre: in 200 km ho ricorso a 6/7 volte alla corsia d’emergenza
  • Qualche attimo dopo che la moto si spegne, il voltaggio che leggo sul cruscotto crolla a 7volt e le tacche cominciano a lampeggiare. Dopo qualche secondo, il voltaggio ritorna ad essere 12.7V; solo quando è tornato a 12.7V la moto si accende. Ricordo che il motorino d’avviamento gira sempre correttamente
  • Talvolta accuso on/off e spegnimenti, anche a regimi molto più bassi, come si sente distintamente dal minuto 7.30 del video che linko in allegato
Vi chiedo, per tanto, invocando la garanzia che mi spetta di:
  • Riparare la spia carburante gialla
  • Verificare che il tubo aria che parte dal carter sx del basamento sia nella sua sede
  • Riavvitare il fianchetto sinistro, la cui vite è stata persa in sede di ultimo rimessaggio in officina
  • Risolvere il problema dell’on/off e degli spegnimenti

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9711Messaggio vincenzojrs
15/01/2020, 23:35

Aggiornamenti: con un piccolo dispositivo OBD posso registrare quanto rilevato da quasi tutta la sensoristica e dalla centralina. Domani proverò a ricreare le condizioni in cui la moto mi si spegne e vedere cosa succede al voltaggio, giri motore, sonda lambda ecc. quando la moto mi fa on/off.
Sto fornendo Fantic e le officine da lei consigliate, di video, accurate spiegazioni, e grafici dettagliati provenienti dal loro stesso mezzo -materiale del quale un utente "comune" è certamente sprovvisto- per capire e risolvere il problema (che a mio avviso, è davvero roba di poco conto)
Se questo mio sforzo dovesse risultare vano, mi sa...

Agus

Messaggio: # 9712Messaggio Agus
16/01/2020, 19:34

ciao a tutti

tengo un problema parecido al tuyo en mi fantic caballero rally, el pasado martes , circulando por ciudad me salto la luz naranja de motor y la moto al pasar de 4000 rpm iba muy mal, no podia acelerar , el ruido del escape era muy extraño y me pare un rato. al enfriarse unos 5min comence a circular y todo bien pero al rato otra vez la luz naranja en el tablero y vuelve a ir mal.La lleve a un taller amigo y me dijeron que parecia problema electrico, llame al taller oficial Fantic donde la compre y me dijeron que la llevara y asi lo hice.
En" Fantic" dicen que me cambiaran las piezas que necesite y que cubre la garantia pero aun no se nada, me da pena que una moto que compre en Noviembre y que solo tiene 1300km , eso da muy mala fama a la marca y poca confianza por parte del comprador.
Addio.

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9713Messaggio vincenzojrs
17/01/2020, 7:44

Ciao Agus,
la prossima volta, per favore, traduci il tuo messaggio all’inglese.
Che numero di telaio hai? Lo riconosci dalle ultime 3 cifre del tuo numero di telaio: a me è RKU...000392.

Da una chiacchiera col meccanico della nuova officina che mi pare molto, molto competente, mi è stata montata la Arrow Cat, anche se ho esplicitamente chiesto a Fantic che questo non fosse fatto. I valori registrati dalla sonda lamba, infatti si aggirano attorno al voltaggio unitario, indice di una miscela aria benzina, decisamente troppo grassa, determinata dalla fasatura e dalla quantità di carburante per utilizzata per ogni ciclo.
Infatti, in città, con una guida molto tranquilla, registro consumi anomali -e me l'ha detto il meccanico, eh- sui 9.5lt/100km.
Quanto un Ferrari, in pratica.
Avevo un Dominator del 97, euro -1, stesso uso e tipo di moto e stavo sui 6lt.
Vabbè.

La diagnosi da me eseguita, inoltre, risulta corretta, quindi preocederemo alla sostituzione di tutti i pezzi che vi ho elencato nei post precedenti.

Agus

Messaggio: # 9714Messaggio Agus
17/01/2020, 11:53

ciao a tutti
My number: RKU 320
Fantic called me this morning and they told me that they found the problem of my bike ,they are going to change the thermostat and update the switchboard with the last update so now I just can wait.

addio

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9718Messaggio vincenzojrs
17/01/2020, 21:56

I nostri numeri di telaio sono vicini, quindi è possibile che il lotto di pezzi sia lo stesso, con gli stessi difetti.
Facci sapere cosa ti dicono e se risolvono, io farò lo stesso.
Ciao Agus!

Agus

Messaggio: # 9723Messaggio Agus
19/01/2020, 9:04

Hi Vincen
I will tell you as soon as I get news (hopefully next week)
Bye

Rispondi