Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

massimo64
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Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

Messaggio: # 9453Messaggio massimo64
20/11/2019, 20:58

Vorrei chiedere se qualcuno si è interessato per trasformare i cerchi in tubeless.
Di serie i cerchi hanno la camera d'aria (cosa che non mi piace neanche un po) ma non riesco a trovare informazioni se hanno o no il bordo antistallonamento.
Sul mio transalp avevo cambiato i canali dei cerchi e poi fatto fare il lavoro di sigillatura a Bartubeless.
Qualcuno ha informazioni?
Grazie e un saluto a tutti!

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9455Messaggio massimo64
20/11/2019, 23:32

Ancora non ho il caballero, però ad inizio 2020 sarà un 500 rally.
Per quello che ho capito non ha i cerchi tubeless mentre io vorrei averli.
Per questo cerco info sulle varie possibilità di passare al tubeless (sigillatura raggi, cambio canale o altro)
Sul mio attuale transalp avevo fatto cambiare il canale per avere il bordo antistallonamento e poi sigillatura raggi il tutto da Bartubeless

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9462Messaggio massimo64
21/11/2019, 17:40

Ciao, veramente a me lo hanno detto al salone di Milano e confermato dal concessionario Fantic di Torino. Mi ha detto che tutte e tre le versioni del Caballero hanno la camera d'aria.
Per conferma a pagina 72 del libretto di manutenzione della versione flat c'è scritto che è montata la camera d'aria.
Il Transalp700 in origine era venduto anche lui così, poi mi è capitato di bucare la gomma anteriore.... Lo spavento è stato così grande che ho fatto fare subito la modifica

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9469Messaggio massimo64
22/11/2019, 9:25

Per i fuoristradisti un senso c'è. Se buchi cambi la camera e riesci a tornare a casa. Con un cerchio tubeless se ammacchi il cerchio sei bloccato. Per contro se ti capita in velocità su strada con tubeless si sgonfia lentamente e hai tempo di accorgertene con la camera si sgonfia immediatamente. A me era successo così, in 2 con bagagli ho bucato l'anteriore, sensazione terribile, mai più! Non ci siamo fatti male solo per.... fortuna!
I cerchi tubeless costano di più perché ogni raggio è sigillato nel canale del cerchio in modo che non perda la pressione di gonfiaggio.
Il bordo antistallonamento tiene in sede il copertone se in caso di foratura la pressione scende molto bassa.
Per la mia andatura (bradipo) avere o no le camere nella guida non cambia nulla per gli sportivi vuol dire avere 1 kg di peso in meno su masse in rotazione. Ma penso che su un caballero sia ininfluente....

magnis
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9471Messaggio magnis
22/11/2019, 10:51

Viste le misure dei cerchi, secondo me il bordino antistallonamento c'è. Ma è solo una mia deduzione. Non ho verificato di persona. Un pneumatico tubeless senza camera d'aria "lavora" meglio, ma su un Caballero la differenza non dovrebbe essere significativa.

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feromone
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9474Messaggio feromone
22/11/2019, 21:08

Vi dico quello che è successo oggi al Caballero 125 di mio figlio.
Sono andato a provare la moto dopo avere effettuato qualche modifica; non curvava agilmente come al solito.
Ho subitoo provato a controllare la pressione delle gomme e non capivo il perché non riuscissi a misurarla (il manometro indicava zero).
Con il compressore ho gonfiato lo pneumatico anteriore fino a 2 bar ma immediatamente la pressione si azzerava nuovamente.
Sentivo soffiare...valvola partita!
Che cavoli, mo come ci vado dal gommista?
Sono partito e con mia grande sorpresa lo pneumatico con la camera d'aria completamente vuota d'aria teneva benissimo la strada dando solo l'impressione di essere leggermente sgonfio...la carcassa rigida permetteva questo!
Detto fatto sono andato e ho sostituito tutto con 35 euro...una bella sorpresa!
Pneumatici Anakee wild

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Maxxx
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9490Messaggio Maxxx
24/11/2019, 19:56

Bella notizia! Grazie mi conforti non poco!

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Neodev
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9514Messaggio Neodev
25/11/2019, 19:49

Allora
puoi montare i penumatici senza camera d'aria se fai la modifica BARTUBLES 300€ circa
ci sono tanti punti autorizzati in italia che fanno questa modifica

i rivenditori li trovi qui https://www.bartfactory.com/bartubeless-point/italia/

Questa modifica oltre a quanto detto prima che per il fuoristrada è meglio la camera d'aria
Per la strada invece è meglio senza per un po' di motivi :
1) il pneumatico si sgonfia gradualmente perchè resta tappato dalla vite o chiodo che hai preso
mentre con la camera d'aria si sgonfia subito
2) togli peso alle ruote circa 2kg, semrerà poca cosa ma 2 kg sulle ruote equivalgono 8kg sulla moto e una moto quasi 10kg in meno si sente la differenza
3) la ruota è un componente che gira e la camera d'entro aumenta le masse in rotazione e alleggerire li il peso migliora la direzionalità e l'agilità nella moto

detto questo oltre al fatto che si sganfia non di botto in caso di foratura, le altre due migliorie potrebbero essere prese sottogamba tanto non guidiamo una moto da 250kg ma da 150kg quindi non siamo alla ricerca del peso ideale, ma io sono un fanatico del peso e sono certo che una caballero da 150 e na da 130 bhè la seconda è migliore

E' una modifica che paicerebbe anche a me il problema che smontare le gomme spedirle e rimontarle, è un gran casino da gestire
NEODEV

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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9516Messaggio feromone
25/11/2019, 20:20

Non è per dire Neodev ma io una gomma sgonfia la so riconoscere...ho portato e porto moto di grossa cilindrata e pesanti (ho e ho avuto una Honda Four per 25 anni, BMW GS 1100, BMW GS 1150 ADV, Triumph Speed triple, BMW r1150r e tutte con tubeless) e quando la rutoa è sgonfia o si fora non ci vuole nulla a cadere nel giro di poco, soprattutto in curva!
Ma io ieri con il Caballero sono rimasto stupito...per uno che non se ne intende la moto poteva avere un funzionamento quasi normale e infatti mio figlio non se ne era quasi accorto.
Io inizialmente avevo pensato che lo pneumatico fosse solo leggermente sgonfio ma il manometro non indicava nulla (inzialmente pensavo si fosse rotto)..
Gonfiato a 2 bar si sentiva la valvola soffiare forte e la pressione nel giro di poco tornava al minimo (anzi a 0).
La moto era tranquillamente guidabile e per nulla insicura...ho percorso 6-7 km. (e ne anche piano) ma sarebbe potuta andare ben oltre.
Certo ci sono circa 20 kg. in meno rispetto a un 500 ma è anche vero che io peso 90 kg.!
A queste condizioni non saprei che farmene di un tubeless!
Certo dovessi partire per un viaggio gradirei sicuramente... ma solo per la facilità con cui si riparano le forature con l'ausiliio di due attrezzi semplicissimi e un pezzettino di gomma!

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9524Messaggio massimo64
26/11/2019, 6:33

Il lavoro fatto fare da Bartubeless funziona molto bene. (io ce l'ho sul mio transalp)
Nel giro di una settimana o poco più si riesce ad avere i cerchi sigillati. Io avevo usato come posto di ritiro e riconsegna il gommista che mi aveva smontato i cerchi dalla moto.
La cosa che mi lascia dubbioso è che senza bordo antistallonamento e con la pressione a zero stallonare è molto facile ed anche molto brutto....
Con le Anakee wild probabilmente si è avvantaggiati per la rigidità della spalla del copertone ma ad esempio con i Pirelli Skorpion Trail è tutta un altra cosa!
Insomma io vorrei fare il lavoro completo, se i cerchi non hanno il bordino sarei disposto ad acquistare anche dei nuovi canali il problema è che in internet non trovo niente di adattabile.
Provo a scrivere in Fantic e chiedo se i cerchi originali hanno o no il bordo antistallonamento

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