KIT CORSA RIDOTTA

Tuning
Rispondi
DoroForK
Minimoto
Minimoto

KIT CORSA RIDOTTA

Messaggio: # 1010Messaggio DoroForK
20/09/2019, 12:40

Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di montare il kit per poter abbassare la mia moto. Purtoppo tocco pochissimo, qualcuno di voi l'ha montato? Pareri? Secondo voi convine farlo? Buona strada!!

Massi_MY69
Superstock
Superstock

Re: KIT CORSA RIDOTTA

Messaggio: # 1012Messaggio Massi_MY69
20/09/2019, 17:35

Ciao, ti rispondo non da proprietario di Caballero, perché non ce l'ho (purtroppo) ma da motociclista di lungo corso. Mi ero posto anch'io questo problema, in quanto diversamente alto (1.70 circa). Mi ci sono seduto tempo fa e con la mia altezza si tocca male ma si tocca. Mi ero fatto questa domanda primo, per la questione altezza e secondo perché per la vita che faccio, il mezzo lo userei prevalentemente in strada e mi piace avere meno trasferimenti di carico. Allora, che cosa succede montando kit? Secondo me due cose. La prima, abbassando il mono, aumenti l'avancorsa del mezzo. Non so dire -2 cm dietro quanto incidano, ma in linea di principio è così.
Link
http://www.tecnicamotori.it/avancorsa.html

Soluzione. Una volta misurata l'avancorsa in configurazione standard, a kit montato si dovrebbe sfilare le forcelle quel tanto che basta per ritornare all'avancorsa originaria.

La seconda cosa che accade, sempre secondo me, è che forcella e mono non lavorano più con la stessa armonia del setup originale, perché il mono perde 2 cm di corsa, mentre la forcella no. E qui parte una domanda a cui non so rispondere: -2 cm e uguale K di durezza, oppure, dato che vengono persi 2 cm, la Fantic ha deciso di aumentare anche la durezza della molla per compensare la corsa minore? Solo loro lo sanno. E su qesto interrogativo, non ho saputo decidere se il kit lo monterei o no.
Detto ciò, sono ragionamenti teorici. Probabilmente influiscono in maniera marginale su un mezzo "ignorante", dato l'uso altrettanto ignorante che se ne farebbe. Ciò non toglie che la teoria è corretta.
In pratica non ho risposto alla tua domanda :D

ps. Interessante che KTM fornisca un kit di abbassamento della moto che, oltre alla molla del mono e il cavalletto, prevede anche le molle della forcella ;)
Ultima modifica di Massi_MY69 il 08/10/2019, 9:55, modificato 1 volta in totale.

DoroForK
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 1015Messaggio DoroForK
20/09/2019, 21:09

Grazie mille😊 forse qualcosina l’ho capita
Almeno in teoria.
Sono molto titubante su questo argomento. Non so che fare.
Il problema è che sono alta 1,64 peso 50 kg e la molla non la schiaccio per niente 😂, ma non vorrei compromettere la ciclistica.
Grazie comunque 👍😉

Massi_MY69
Superstock
Superstock

Messaggio: # 1028Messaggio Massi_MY69
23/09/2019, 14:56

Per semplificare, ti direi di fare due chiacchiere con un preparatore di sospensioni, per capire la cosa da uno che lo fa di mestiere. Ci vai con la moto e gli racconti tutto. Non conoscendo quelle sospensioni, non è neanche facile capire che succede qualora tu volessi montare delle molle più morbide. Funzionano globalmente bene (pare) ma di certo non sono un prodotto premium e quindi non spererei in un'idraulica come si deve. Nel frattempo, puoi iniziare scaricando un po' il precarico del mono. La molla si siede e tu pure :).
Fammi sapere; mi interessa.

Ian67
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 1086Messaggio Ian67
05/10/2019, 9:44

scusate se mi intrometto, dato che interesserebbe anche a me il discorso abbassamento, eventualmente acquistassi la cab 500.....ma la sella quanti cm di gommapiuma ha anteriormente sulla parte della seduta? ...4...5 cm? se così fosse, si potrebbe anche portare da un tappezziere e toglierne 2 abbondanti presumo

magnis
Superstock
Superstock

Messaggio: # 1088Messaggio magnis
05/10/2019, 19:18

Il kit abbassamento è un accessorio originale Fantic quindi si presume che la moto in configurazione bassa sia sicura e guidabile. Comunque personalizzare l'assetto agendo sull'altezza della piastra forcella (non so se Fantic lo preveda con il montaggio del kit ) è cosa semplice e reversibile. Doro, un suggerimento: quei maledetti fianchetti sporgenti costringono a tenere le gambe larghe facendo sembre la sella più alta di quello che in effetti è. Potresti provare a modificarli. Quindi tra kit abbassamento, riduzione imbottitura sella e modifica ai fianchetti dovresti riuscire a risolvere il problema. ;)

robert
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 10391Messaggio robert
20/03/2020, 21:21

Qualcuno l'ha installato? Quanto è alto ora a terra? Saluti

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 10393Messaggio vincenzojrs
23/03/2020, 0:06

Il kit corsa ridotta che è composto da cavalletto e mono posteriore porta l'altezza della sella a 800mm da terra.
A listino lo trovi a 150€, in negozio a 180€.

robert
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 10403Messaggio robert
25/03/2020, 19:59

Rispondi