Motore : zongshen nc450

Rispondi
Avatar utente
Neodev
Administrator
Administrator
Messaggi: 324
Iscritto il: 19/03/2019, 11:15

Motore : zongshen nc450

Messaggio: # 220Messaggio Neodev
24/04/2019, 17:57

Per il motore zongshen nc450 su internet si trovano molte parti in vendita
non so se tutte sono compatibili con la configurazione per il caballero 500
ma vediamole


Water pump cover 11€
https://www.aliexpress.com/item/85-NC45 ... 8c6fbfeda5

Pignone 14€
https://www.aliexpress.com/item/84A-NC4 ... 8c6fbfeda5

Copricarter carbonio 26€
https://www.aliexpress.com/item/49-Moto ... e97734d34f

Parts Engine cover 7€
https://www.aliexpress.com/item/62-NC25 ... 785b248ee8

ELENCO PARTI
Se desiderare conoscere tutte le parti disponibili online per il motore della caballero 500, questa è il link :
https://www.aliexpress.com/af/zongshen- ... y&jump=afs
NEODEV

BUBBA
Minimoto
Minimoto
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/06/2020, 21:27

Re: Motore : zongshen nc450

Messaggio: # 10910Messaggio BUBBA
25/07/2020, 21:55

Visto che nel forum si parla spesso del propulsore del Caballero 500, mi sembra giusto descriverlo più in dettaglio, nei particolari costruttivi.
ZONGSHEN Modello NC-450
Deriva come caratteristiche costruttive dal recente predecessore NC-250, oramai diffusissimo anche in Europa. Ha caratteristiche in comune con la copia Lifan del motore 450 Honda, ma è decisamente il modello 450 cinese più competitivo di sempre.
Caratteristiche costruttive:
- monoalbero in testa SOCH
- contralbero di bilanciamento
- 4 valvole
- raffreddamento a liquido
- 6 marce
- frizione a bagno d'olio
- lubrificazione forzata
- 11:1 compressione (si dice abbia leghe migliori del Lifan 450)
- 32 Kw (45cv) – 8500 rpm
- 40 Nm - 6500rpm
- 37 Kg
- avviamento elettrico (a pedale opzionale)
- alimentazione a carburatore/elettronica
Zongshen viene da un know-how con Piaggio e con questo motore vuole replicare il successo dell'NC-250 che ha visto l'adozione da parte di marchi come Gas Gas, AJP, Fantic Motor e altri marchi come Over, Mondial, Asiawing e altri ancora...
Il motore anche se si propone come motore dall'alto numero di giri d'esercizio, non è sicuramente un motore competitivo da portare in gara... ha 45 cv (nella versione non euro 4), ben 10 in meno dei motori meno prestazionali e 15/20 rispetto ai motori da competizione pura.
Sono motori tranquilli, fatti per andare in giro tutti i giorni e abbastanza solidi per essere maltrattati nei percorsi da fuoristrada.
L' NC-450 potrebbe portare alla nascita di moto semplici e divertenti per tutti i giorni, un'ottica simile al vecchio DRZ-400, con cui facevi di tutto senza preoccupazioni di manutenzioni varie ravvicinate.
Nella versione FANTIC MOTOR, è stata ridisegnata la veste estetica del gruppo termico, per renderla più moderna, o secondo tendenza attuale.
L’unico problema è che i cinesi, se non sono controllati da un costruttore europeo (come nel caso di delega all’assemblaggio di propri prodotti), tendono ad essere poco precisi e spesso si perdono in cavolate (vedi ad esempio i vari casi di guarnizione della testata da cambiare segnalati nel forum).
Di seguito le foto del propulsore originale cinese.
download/file.php?mode=view&id=104
download/file.php?mode=view&id=105&sid= ... 622d57962f
download/file.php?mode=view&id=106
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Ian67
Superstock
Superstock
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/10/2019, 21:30

Re: Motore : zongshen nc450

Messaggio: # 11534Messaggio Ian67
23/11/2020, 7:58

BUBBA ha scritto:
25/07/2020, 21:55

L’unico problema è che i cinesi, se non sono controllati da un costruttore europeo (come nel caso di delega all’assemblaggio di propri prodotti), tendono ad essere poco precisi e spesso si perdono in cavolate (vedi ad esempio i vari casi di guarnizione della testata da cambiare segnalati nel forum).

non mi sembra sia un errore cinese...anzi, da come ho capito è stato un errore della centralina (...fantic? :roll: ) che faceva aprire il termostato per il ciclo dell'acqua, a temperature troppo alte e per questo partiva la guarnizione, quindi non diamo le colpe sempre ai cinesi, soprattutto quando un motore è rodato e lo stesso non crea problemi ad altre moto su cui è montato :)

Marco68
Minimoto
Minimoto
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/12/2019, 18:17

Re: Motore : zongshen nc450

Messaggio: # 11537Messaggio Marco68
23/11/2020, 10:09

L’unico problema è che i cinesi, se non sono controllati da un costruttore europeo (come nel caso di delega all’assemblaggio di propri prodotti), tendono ad essere poco precisi e spesso si perdono in cavolate (vedi ad esempio i vari casi di guarnizione della testata da cambiare segnalati nel forum).

Questo è il principale problema delle produzioni cinesi, a prescindere dalla guarnizione, manca proprio il controllo di qualità

Charlie 59
MiniGP
MiniGP
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/06/2020, 18:12

Re: Motore : zongshen nc450

Messaggio: # 11563Messaggio Charlie 59
24/11/2020, 16:02

Marco68 ha scritto:
23/11/2020, 10:09
L’unico problema è che i cinesi, se non sono controllati da un costruttore europeo (come nel caso di delega all’assemblaggio di propri prodotti), tendono ad essere poco precisi e spesso si perdono in cavolate (vedi ad esempio i vari casi di guarnizione della testata da cambiare segnalati nel forum).

Questo è il principale problema delle produzioni cinesi, a prescindere dalla guarnizione, manca proprio il controllo di qualità
Il controllo qualità serio di un prodotto complesso costa, costa molto. Un prodotto relativamente semplice non ha bisogno di un controllo minuzioso se durante la produzione chi lo costruisce non è troppo stanco o poco interessato al risultato finale. Il prodotto al costo più ridotto possibile ha di questi problemi derivanti dalla scelta del produttore. Non avviene solo in Cina.

Rispondi