A cosa serve il ricircolo fumi??

Per rivivere le emozioni del passato, la Fantic Motor ha pensato anche ai più giovani.
Parliamo dello storico motore Yamaha-Minarelli LC4 125cc 4T, degli pnuematici, i consumi, ecc.
Indicare con [FLAT TRACK] o [SCRAMBLER], prima del titolo, il modello di cui si parla.
Rispondi
AndreaPelliccia
Minimoto
Minimoto

A cosa serve il ricircolo fumi??

Messaggio: # 16251Messaggio AndreaPelliccia
21/09/2021, 20:07

A cosa serve il ricircolo fumi?
È un po' che penso di toglierlo sul mio flat track 125 tappando tutti I tubi... Ma sentendo persone che hanno la mia stessa moto, mi dicono tutti che il ricircolo fumi prende l'aria dall'aspirazione e la manda allo scarico per raffreddare il catalizzatore che senza ricevere quest'aria raggiungerebbe temperature troppo elevate.
Invece io ho sempre saputo che il ricircolo fumi servisse a prendere i gas di scarico inquinanti e mandarli nell'aspirazione per riutilizzarli e diminuire l'inquinamento.
In pratica le due opzioni sono l'opposto.
Spero che qualcuno sappia darmi una risposta.. Grazie.

Niccolò Totti
Minimoto
Minimoto

Re: A cosa serve il ricircolo fumi??

Messaggio: # 16349Messaggio Niccolò Totti
19/10/2021, 8:47

Ciao Andrea
Sì, il ricircolò dei fumi raccoglie alcuni gas di scarico e li rimanda nel condotto di aspirazione dove questi si condensano. Toglierlo apporterà sempre un vantaggio, vantaggio che però non è così tangibile come per esempio il cambio del filtro dell’aria. Personalmente ti consiglio di toglierlo, avrai più compressione e guadagni in aspirazione, ma non aspettarti un cambiamento da giorno a notte! Magari riusciresti a indicarmi dove si trova, che lo voglio togliere anche io...

Rispondi