ergonomia pedale freno e leva cambio.

Senza alcun dubbio, parliamo delle peculiarità del più bel mezzo fuoristrada su due ruota in circolazione
(es. escursione forcelle e regolazioni, pneumatici, altezza, accessori di serie, prestazioni in fuoristrada ecc.)
v111
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ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 12525Messaggio v111
21/02/2021, 23:41

vorrei porre una domanda a coloro che guidano la caba in fuoristrada in piedi sulle pedane:
trovate la leva del cambio ed il pedale del freno difficoltose da manovrare oppure sono io che non mi trovo a mio agio?
la leva del cambio mi sembra troppo bassa, ed il freno troppo alto. peraltro la leva del cambio non si riesce ad alzare (forse cambiandola...) mentre il freno credo che un po' di regolazione si possa fare.
datemi un'opinione, grazie.

C+BC29
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16440Messaggio C+BC29
22/11/2021, 18:44

Stesso "problema"...identico...pensavo fosse dovuto al fatto che i miei stivali fossero troppo economici e quindi molto grossi in punta ( anche Se non penso che altri stivali siano più fini )...ma mi sa che non è cosi

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Max_2021
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16441Messaggio Max_2021
22/11/2021, 21:41

Il freno purtroppo è piccolo e, secondo me, è per questo che non si trova facilmente guidando in piedi con lo stivale da enduro. La leva della frizione è effettivamente bassa e lo stivale da enduro non ci passa sotto. Ma si può sollevare (io l'ho fatto): c'è un dado da allentare per estrarla e riposizionarla due dentini più sù sul millerighe.
Ultima modifica di Max_2021 il 23/11/2021, 15:06, modificato 2 volte in totale.
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Polverone
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16442Messaggio Polverone
23/11/2021, 7:52

C+BC29 ha scritto:
22/11/2021, 18:44
Stesso "problema"...identico...pensavo fosse dovuto al fatto che i miei stivali fossero troppo economici e quindi molto grossi in punta ( anche Se non penso che altri stivali siano più fini )...ma mi sa che non è cosi
In realtà stivali di media gamma son più “piccoli” di quelli entri level (ho degli acerbis che sono visibilmente più grossi degli alpinestar) ma il problema rimane :cry:
La leva del cambio ai può regolare, svitando il dado si toglie e si sposta di posizione (ha un millerighe quindi si può muovere entro tot limite)
Per il freno non so la soluzione ma anche io non lo trovo mai in piedi, è molto scomodo troppo in basso, oggettivamente però non ho guardato se si può regolare.
Nonostante in off vada meglio di quello che si può pensare, non è che sia proprio progettata per quello :roll:

Stefano Torino
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16444Messaggio Stefano Torino
23/11/2021, 23:19

Ciao, i miei stivali non sono da enduro ma i cosiddetti adventure, non hanno lo stesso livello di protezione ma per me sono sufficienti per quanto ingombranti come tutti gli stivali. Il problema del trovare il freno nella guida in piedi per quanto mi riguarda è nella torsione esterna della gamba a causa del fianchetto dx sporgente per cui devo cercare la leva con la punta dello stivale rivolta verso l’interno. Voi avete trovato soluzioni?
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16452Messaggio Mad Max
24/11/2021, 15:59

Concordo in pieno con Stefano Torino.
L'altezza del pedale del freno si può regolare millimetricamente dal registro che c'è sull'asse del pistone della pompa, però il pedale in sé rimane troppo corto (e scivoloso quando è bagnato) e risulta difficile da trovare con gli stivali da fuoristrada.
Si può ovviare al problema sostituendo il piolino originale con un puntale tipo questo:

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Stefano Torino
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16455Messaggio Stefano Torino
25/11/2021, 0:53

Domani mio figlio ha la prova di guida patente am e poi andiamo al salone a Rho fiera: mi sa che qualche componente me lo porto a casa tipo il puntale del freno. Andrò anche allo stand Fantic per capire come mai dopo 4 mesi non è ancora arrivato il kit di ripotenziamento del 50 di mio figlio e altre domande varie. Se avete domande fatemelo sapere che le faccio volentieri
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16460Messaggio SHOMENI
25/11/2021, 17:33

Ciao Stefano, approfitterei della tua gentilezza per chiedere una info a MIlano: ho visto qui a Torino una Rally del 2021 che mi dicono essere già "ultima serie" (euro 5 con modifichine varie...), potresti solo chiedere se quelle ordinate ora sono ancora diverse o se quella è già l'ultima nata ? Grazie mille !!!!!

Stefano Torino
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16464Messaggio Stefano Torino
25/11/2021, 23:03

Ciao, purtroppo quando ho letto il tuo msg ero già in uscita dal salone dove allo stand Fantic ho atteso un po’ che mi dessero qualche risposta non pubblicitaria e ho rimediato due adesivi e due braccialetti di consolazione … penso che il 2021 sia al momento invariato, mappatura a parte che è in costante aggiornamento. In esposizione c’erano un rally bicolore tipo cremino chiamato explorer perché è accessoriata e una adventure 450 rally mai vista derivata dall’enduro con motore Yamaha, oltre a tutte le novità enduro e cross con sopra optional con altissimi tacchi! Effettivamente oggi prima di comprare una rally mi informerei sui motori futuri perché mi sa che appena esauriranno la vena creativa Caballero gli monteranno un altro motore o Yamaha o chissà Minarelli
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Polverone
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Re: ergonomia pedale freno e leva cambio.

Messaggio: # 16465Messaggio Polverone
25/11/2021, 23:08

Quella che hai visto non è un “avventure rally” ma la moto che porterà Picco alla prossima Dakar…derivazione xef 450(che deriva a sua volta dalla Yamaha wrf)
Non è proprio la stessa cosa :mrgreen:

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