Serbatoio e spia carburante

Informiamoci e discutiamo sulle peculiarità del modello più venduto della casa!
Per i problemi o le customizzazioni, ci sono altri forum appositi ;)
(es. dimensione pneumatici, colori, comodità, ergonomia, compatibilità con accessori ecc.)
Rispondi
Cama
Minimoto
Minimoto

Serbatoio e spia carburante

Messaggio: # 11061Messaggio Cama
04/09/2020, 0:35

Buongiorno, sono un neofita, ho questa domanda sullo scrambler...ho dei dubbi sulla spia carburante, nel senso che quando arrivo al livello 4 inizia ogni tanto ad accendersi e io vado a fare benzina, per paura di rimanere a piedi. Volevo solo una conferma che quando fossi realmente in riserva la spia rimane accesa, in quanto ripeto mi si inizia ad accendere al livello 4. Grazie a tutti

fuernschuss
Minimoto
Minimoto

Re: Serbatoio e spia carburante

Messaggio: # 11062Messaggio fuernschuss
04/09/2020, 7:06

Ciao Cama,
The fuel indicator light is not to be taken very seriously...
On my Rally it lights every now and then up at 150-160km, but i always and safely reached 200km before refuelling with 1-2 liters left in the tank.

Luigi65
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11065Messaggio Luigi65
04/09/2020, 14:14

Cama ha scritto:
04/09/2020, 0:35
Buongiorno, sono un neofita, ho questa domanda sullo scrambler...ho dei dubbi sulla spia carburante, nel senso che quando arrivo al livello 4 inizia ogni tanto ad accendersi e io vado a fare benzina, per paura di rimanere a piedi. Volevo solo una conferma che quando fossi realmente in riserva la spia rimane accesa, in quanto ripeto mi si inizia ad accendere al livello 4. Grazie a tutti
Salve,
anche io sto riscotrando problemi con la spia del mio scrambler 500. Da qualche giorno, anche se l'indicatore del livello serbatoio indica la riserva la spina non si accende. Per questo motivo sono rimasto senza benzina credendo sull'affidabilità della spia. Ad oggi la spia non si accende e non sono certo se trattasi di malfunzionamento del galleggiante oppure se trattasi di un problema al led della spia. Se avete informazioni in merito vi sarò grato, grazie.
Luigi

Cama
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11070Messaggio Cama
05/09/2020, 19:32

Grazie, Vorrei capire se ad un certo punto quando arrivo al livello 4, la spia rimane accesa per darmi almeno quei 20 km di viaggio di riserva nel vero senso della parola, e non solo di lampeggi per quando il galleggiante interviene andando in strada.... per il problema che la spia non si accende temo sia un problema del led più che del galleggiante, se fosse il galleggiante non ti darebbe giuste neanche le indicazioni intermedie

jzberlin
MiniGP
MiniGP

Messaggio: # 11072Messaggio jzberlin
06/09/2020, 18:35

To be sure about the fuel consumption of your bike, use an app. I'm using "MyFuelLog2". It helps a lot to find out how much gasoline your bike really needs.
This is in my mind by far better than trusting the fuel light.

ciriola
Superstock
Superstock

Messaggio: # 11080Messaggio ciriola
08/09/2020, 19:42

Personalmente non ho l'abitudine di dare troppo retta alle spie e/o agli indicatori di carburante delle moto.

Sulla mia Rally l'unica cosa che ho notato è che pero' il consumo carburante varia molto a seconda della pesantezza del polso destro...

Comunque io ad ogni pieno azzero il contakm parziale e cerco di non spingermi mai oltre i 200 km tra un rifornimento e l'altro. Fino ad oggi ho sempre messo più o meno di 10 l che, se i dati di capienza del serbatoio sono corretti (e non sempre nelle moto lo sono...) mi lascerebbero sempre un paio di litri di riserva, ovvero circa una 40ina di km viaggiando tranquillo.

La mia spia si accende fissa a circa 170-180 km dal pieno, ma se faccio rifornimento subito metto sempre 8-9 l massimo, il che vuol dire che è una spia molto conservativa!

Se non si accende comunque vai al conce che hai un problema. E comunque azzera sempre il contakm ad ogni pieno e vai sicuro!

Luigi65
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11107Messaggio Luigi65
10/09/2020, 20:06

ciriola ha scritto:
08/09/2020, 19:42
Personalmente non ho l'abitudine di dare troppo retta alle spie e/o agli indicatori di carburante delle moto.

Sulla mia Rally l'unica cosa che ho notato è che pero' il consumo carburante varia molto a seconda della pesantezza del polso destro...

Comunque io ad ogni pieno azzero il contakm parziale e cerco di non spingermi mai oltre i 200 km tra un rifornimento e l'altro. Fino ad oggi ho sempre messo più o meno di 10 l che, se i dati di capienza del serbatoio sono corretti (e non sempre nelle moto lo sono...) mi lascerebbero sempre un paio di litri di riserva, ovvero circa una 40ina di km viaggiando tranquillo.

La mia spia si accende fissa a circa 170-180 km dal pieno, ma se faccio rifornimento subito metto sempre 8-9 l massimo, il che vuol dire che è una spia molto conservativa!

Se non si accende comunque vai al conce che hai un problema. E comunque azzera sempre il contakm ad ogni pieno e vai sicuro!
Grazie dei consigli, andrò dal conce forse è un banale problema del led ( spero.... )

Mad Max
MiniGP
MiniGP

Messaggio: # 11265Messaggio Mad Max
11/10/2020, 23:07

La spia arancione e l'indicatore (microscopico) della riserva all'interno del cruscotto sembrano dipendere da due sensori differenti.
Addirittura, a me è capitato che non si accendesse nessuno dei due, salvo poi scoprire di essere in riserva commutando la visualizzazione del cruscotto sull'indicatore del livello della benzina (lampeggiante).
In ogni caso, ieri ho sfidato la sorte percorrendo oltre 30 km dall'accensione (fissa) della spia arancione; nonostante l'indicatore (approssimativo) dell'autonomia residua indicasse zero già da un po', non sono rimasto a piedi... e alla pompa ho messo 10,89 litri.
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler

Rispondi