KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 3
Messaggi: 105
Iscritto il: 05/09/2019, 11:46

KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9372Messaggio vincenzojrs
06/11/2019, 10:20

Il titolo fa tremare.
Ma il prezzo, messo anche a confronto con quello di una Rally, rischia di uccidere Fantic, almeno che questa non abbia esplicitamente deciso di dedicare il suo Scrambler -e 10 volte di più le versioni alternative- ad un ristretto pubblico di aficionados.
Basata sulla pluritestata piattaforma 390, condivide con la naked il telaio e il motore.
Punti salienti:
  • abs a due canali, disinseribile, cornering e traction control
  • forcella USD regolabile, come
    il mono; escursione da 170mm, 43 diametro; 177mm al posteriore
  • serbatoio da 14 litri e rotti
  • peso sui 170kg a pieno carico
  • display TFT
  • quickshifter in optional
6500€
Moto -sulla carta- totale per chi ha A2.
Disponibile nei concessionari da Marzo 2020
Occhio Fantic...
Immagine

Avatar utente
feromone
MiniGP
MiniGP
Posts in topic: 1
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/06/2019, 17:17

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9374Messaggio feromone
07/11/2019, 16:31

Il solo guardarla mi fa star male .... di peggio ho visto solo Harley con la sua Pan American!
Quel faro sembra quasi appoggiato momentaneamente in attesa di trovare una collocazione definitiva!

Immagine

Avatar utente
Massi_MY69
Superstock
Superstock
Posts in topic: 3
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/07/2019, 13:39

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9441Messaggio Massi_MY69
18/11/2019, 16:27

Ok, il Caballero è molto più bello, secondo me. Ma come avevo già scritto nell'altro topic sulla Duke 390, Fantic non si può permettere una richiesta economica così alta. Non c'è paragone a livello tecnico. Tre settimane fa, un concessionario dove ero andato a vedere il Caballero, mi ha fatto un'offerta su una Vitpilen 701 così interessante che... beh, non ho scelto il Caballero. E' meglio che Fantic si renda conto.

ps. Comunque questa 390 Adventure non me la comprerei manco morto :D

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 3
Messaggi: 105
Iscritto il: 05/09/2019, 11:46

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9442Messaggio vincenzojrs
18/11/2019, 19:33

Massi_MY69 ha scritto:
18/11/2019, 16:27
Tre settimane fa, un concessionario dove ero andato a vedere il Caballero, mi ha fatto un'offerta su una Vitpilen 701 così interessante che... beh, non ho scelto il Caballero. E' meglio che Fantic si renda conto.

Avatar utente
Massi_MY69
Superstock
Superstock
Posts in topic: 3
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/07/2019, 13:39

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9443Messaggio Massi_MY69
19/11/2019, 17:56

Eh lo so... Confesso. Ho tradito! :D
Devo ammettere che un po' (solo un po'), mi dispiace perché il Caballero è sempre il Caballero. Però...

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 3
Messaggi: 105
Iscritto il: 05/09/2019, 11:46

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9444Messaggio vincenzojrs
19/11/2019, 18:13

Ho solo messo in evidenza un tuo punto giustissimo che in azienda dovrebbero cogliere, qualora volessero puntare a catturare una grossa fetta nel segmento scrambler/urbano/design d'avanguardia (invece, se volessero dedicarsi ad una ristretta fetta di nostalgici 68ini, stanno già lavorando più che bene)
Vitpilen 701 è stata un'alternativa che ho considerato seriamente prima di acquistare la Rally, che non ho scelto solo perché anche 500€, nel mio caso, avrebbero seriamente fatto la differenza.
Fermo rimanendo che sia il Caballero Rally che Vitpilen costino troppo in relazione a quello che sono, Husqvarna offre un prodotto che esteticamente mi fa impazzire, alla pari del Caba, con un motore e sospensioni, i cui valori intrinsechi sono molto, molto più alti di quelli della Rally (KTM-WP): anche a parità di prezzo, avrei scelto la Vitpilen, innanzitutto per l'affidabilità arancione senza eguali che la contraddistingue. Poi non l'avrei scelta perché con certe potenze e cilindrate avrei preferito un bicilindrico
Se il Caba Rally costasse sui 6000€ messa in strada, non avrebbe neanche la presunzione di sovrapporsi ad altri segmenti e nessuno si metterebbe a fare paragoni che non regge, a mio avviso.
Comunque, ho visto la 390 da vicino: carina, ma ho paura che quel piccolo telaietto sia adatto al massimo ad una guida veloce in due: certamente non è nata per il fuoristrada come dice ;)

Il mio Rally mi piace un sacco, esteticamente e nelle prestazioni, mi diverte e ho avuto pochissimi problemi.
Ma per un motore i cui pignoni si trovano su Aliexpress a 35$, costa troppo.

Avatar utente
Massi_MY69
Superstock
Superstock
Posts in topic: 3
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/07/2019, 13:39

Re: KTM 390 Adventure - Live da EICMA2019

Messaggio: # 9446Messaggio Massi_MY69
19/11/2019, 18:46

La 390 non è un mezzo da battaglia. Bello, ben fatto, ma fa finta ;)
Comunque sono perfettamente d'accordo con te. Non credo che Fantic voglia vendere solo a una ristretta cerchia di nostalgici. Penso, invece, che voglia vendere a tanti e sempre di più ma che, attualmente, non abbia i numeri per abbassare i prezzi, senza andare a gambe all'aria.
Non sono un imprenditore, però perché ho preso la Vitpilen? Perché quando da 10.500, il prezzo precipita a 8.000, accessori e Furto e Incendio,compresi, è normale che uno (tipo me), dica: "Ok, mi straccio le mutande e faccio uno sforzo in più". :).
A fine anno, col tempaccio che c'è, l'azienda dovrebbe adottare una politica promozionale.

ps. Purtroppo 8.000 Euro, con i prezzi che corrono, sono una cifra coerente con la componentistica che Husqvarna/Ktm sfoggiano. La lista della spessa di quello che ti porti a casa è lunga un chilomentro. Sono i 6.500/7.500 di Caballero che proprio non capisco. A parte il discorso bellezza, perché Scrambler e Rally sono, per me, le più belle e anche uniche, per chi cerca un mezzo bello ma "ignorante".

Rispondi