Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

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Neodev
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9514Messaggio Neodev
25/11/2019, 19:49

Allora
puoi montare i penumatici senza camera d'aria se fai la modifica BARTUBLES 300€ circa
ci sono tanti punti autorizzati in italia che fanno questa modifica

i rivenditori li trovi qui https://www.bartfactory.com/bartubeless-point/italia/

Questa modifica oltre a quanto detto prima che per il fuoristrada è meglio la camera d'aria
Per la strada invece è meglio senza per un po' di motivi :
1) il pneumatico si sgonfia gradualmente perchè resta tappato dalla vite o chiodo che hai preso
mentre con la camera d'aria si sgonfia subito
2) togli peso alle ruote circa 2kg, semrerà poca cosa ma 2 kg sulle ruote equivalgono 8kg sulla moto e una moto quasi 10kg in meno si sente la differenza
3) la ruota è un componente che gira e la camera d'entro aumenta le masse in rotazione e alleggerire li il peso migliora la direzionalità e l'agilità nella moto

detto questo oltre al fatto che si sganfia non di botto in caso di foratura, le altre due migliorie potrebbero essere prese sottogamba tanto non guidiamo una moto da 250kg ma da 150kg quindi non siamo alla ricerca del peso ideale, ma io sono un fanatico del peso e sono certo che una caballero da 150 e na da 130 bhè la seconda è migliore

E' una modifica che paicerebbe anche a me il problema che smontare le gomme spedirle e rimontarle, è un gran casino da gestire
NEODEV

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feromone
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9516Messaggio feromone
25/11/2019, 20:20

Non è per dire Neodev ma io una gomma sgonfia la so riconoscere...ho portato e porto moto di grossa cilindrata e pesanti (ho e ho avuto una Honda Four per 25 anni, BMW GS 1100, BMW GS 1150 ADV, Triumph Speed triple, BMW r1150r e tutte con tubeless) e quando la rutoa è sgonfia o si fora non ci vuole nulla a cadere nel giro di poco, soprattutto in curva!
Ma io ieri con il Caballero sono rimasto stupito...per uno che non se ne intende la moto poteva avere un funzionamento quasi normale e infatti mio figlio non se ne era quasi accorto.
Io inizialmente avevo pensato che lo pneumatico fosse solo leggermente sgonfio ma il manometro non indicava nulla (inzialmente pensavo si fosse rotto)..
Gonfiato a 2 bar si sentiva la valvola soffiare forte e la pressione nel giro di poco tornava al minimo (anzi a 0).
La moto era tranquillamente guidabile e per nulla insicura...ho percorso 6-7 km. (e ne anche piano) ma sarebbe potuta andare ben oltre.
Certo ci sono circa 20 kg. in meno rispetto a un 500 ma è anche vero che io peso 90 kg.!
A queste condizioni non saprei che farmene di un tubeless!
Certo dovessi partire per un viaggio gradirei sicuramente... ma solo per la facilità con cui si riparano le forature con l'ausiliio di due attrezzi semplicissimi e un pezzettino di gomma!

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9524Messaggio massimo64
26/11/2019, 6:33

Il lavoro fatto fare da Bartubeless funziona molto bene. (io ce l'ho sul mio transalp)
Nel giro di una settimana o poco più si riesce ad avere i cerchi sigillati. Io avevo usato come posto di ritiro e riconsegna il gommista che mi aveva smontato i cerchi dalla moto.
La cosa che mi lascia dubbioso è che senza bordo antistallonamento e con la pressione a zero stallonare è molto facile ed anche molto brutto....
Con le Anakee wild probabilmente si è avvantaggiati per la rigidità della spalla del copertone ma ad esempio con i Pirelli Skorpion Trail è tutta un altra cosa!
Insomma io vorrei fare il lavoro completo, se i cerchi non hanno il bordino sarei disposto ad acquistare anche dei nuovi canali il problema è che in internet non trovo niente di adattabile.
Provo a scrivere in Fantic e chiedo se i cerchi originali hanno o no il bordo antistallonamento

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Neodev
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9552Messaggio Neodev
30/11/2019, 12:21

Non ti saprei rispondere forse fantic qualcuno che risponde lo trovi
NEODEV

massimo64
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Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9559Messaggio massimo64
02/12/2019, 16:19

Oggi mi ha risposto Fantic.
I cerchi presentano il bordino antistallonamento e sono pertanto latticizzabili. (tipo Bartubeless)
Per chi usa il Caballero solo o quasi su strada direi che è una bella cosa.

vincenzojrs
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Re: Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

Messaggio: # 9560Messaggio vincenzojrs
02/12/2019, 18:12

Ho dato una sistemata al post ;)
Nello stesso, facci sapere dell’eventuale evoluzione della faccenda

massimo64
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Re: Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

Messaggio: # 9563Messaggio massimo64
03/12/2019, 12:35

Certamente, è un lavoro previsto per l'inizio del 2020

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