Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

massimo64
Minimoto
Minimoto
Posts in topic: 7

Trasformazione cerchio in tubeless? Si può fare!

Messaggio: # 9453Messaggio massimo64
20/11/2019, 20:58

Vorrei chiedere se qualcuno si è interessato per trasformare i cerchi in tubeless.
Di serie i cerchi hanno la camera d'aria (cosa che non mi piace neanche un po) ma non riesco a trovare informazioni se hanno o no il bordo antistallonamento.
Sul mio transalp avevo cambiato i canali dei cerchi e poi fatto fare il lavoro di sigillatura a Bartubeless.
Qualcuno ha informazioni?
Grazie e un saluto a tutti!

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 4

Re: Cerchi tubeless

Messaggio: # 9454Messaggio vincenzojrs
20/11/2019, 21:11

mhh...i cerchi sono tubeless?
ricordaci che modello e cc hai

massimo64
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 9455Messaggio massimo64
20/11/2019, 23:32

Ancora non ho il caballero, però ad inizio 2020 sarà un 500 rally.
Per quello che ho capito non ha i cerchi tubeless mentre io vorrei averli.
Per questo cerco info sulle varie possibilità di passare al tubeless (sigillatura raggi, cambio canale o altro)
Sul mio attuale transalp avevo fatto cambiare il canale per avere il bordo antistallonamento e poi sigillatura raggi il tutto da Bartubeless

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9456Messaggio vincenzojrs
21/11/2019, 9:31

Ciao massimo!
La rally monta di serie cerchi tubeless.
Facci sapere da dove hai evinto il contrario che modifico subito
SCIOCCHEZZUOLA, NON È VERO, LEGGETE DOPO. SCUSATE. :mrgreen:

massimo64
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 9462Messaggio massimo64
21/11/2019, 17:40

Ciao, veramente a me lo hanno detto al salone di Milano e confermato dal concessionario Fantic di Torino. Mi ha detto che tutte e tre le versioni del Caballero hanno la camera d'aria.
Per conferma a pagina 72 del libretto di manutenzione della versione flat c'è scritto che è montata la camera d'aria.
Il Transalp700 in origine era venduto anche lui così, poi mi è capitato di bucare la gomma anteriore.... Lo spavento è stato così grande che ho fatto fare subito la modifica

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9464Messaggio vincenzojrs
21/11/2019, 18:08

Ciao Massimo, anche dal mio diario si evince che ho avuto un po’ di confusione circa la questione aria/tubeless.
ora ho letto sul manuale, come mi suggerisci, e dopo mesi di Caballero ho capito: i cerchi montano la camera d’aria e contemporaneamente accolgono pneumatici tubeless. È sconsigliato l’utilizzo di pneumatici tubeless senza la camera d’aria montata.

Non so dirti se i cerchi hanno il bordo antistallonamento, ma a quanto pare ne sai più di me e ne ho profitto: che senso ha lasciare cerchi con camera d’aria con pneumatici che funzionano senza? I cerchi tubeless costano sensibilmente di più? La camera d’aria in un pneumatico tubeless modifica il suo rendimento?
Boh

massimo64
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 9469Messaggio massimo64
22/11/2019, 9:25

Per i fuoristradisti un senso c'è. Se buchi cambi la camera e riesci a tornare a casa. Con un cerchio tubeless se ammacchi il cerchio sei bloccato. Per contro se ti capita in velocità su strada con tubeless si sgonfia lentamente e hai tempo di accorgertene con la camera si sgonfia immediatamente. A me era successo così, in 2 con bagagli ho bucato l'anteriore, sensazione terribile, mai più! Non ci siamo fatti male solo per.... fortuna!
I cerchi tubeless costano di più perché ogni raggio è sigillato nel canale del cerchio in modo che non perda la pressione di gonfiaggio.
Il bordo antistallonamento tiene in sede il copertone se in caso di foratura la pressione scende molto bassa.
Per la mia andatura (bradipo) avere o no le camere nella guida non cambia nulla per gli sportivi vuol dire avere 1 kg di peso in meno su masse in rotazione. Ma penso che su un caballero sia ininfluente....

magnis
Superstock
Superstock
Posts in topic: 1

Messaggio: # 9471Messaggio magnis
22/11/2019, 10:51

Viste le misure dei cerchi, secondo me il bordino antistallonamento c'è. Ma è solo una mia deduzione. Non ho verificato di persona. Un pneumatico tubeless senza camera d'aria "lavora" meglio, ma su un Caballero la differenza non dovrebbe essere significativa.

feromone
MiniGP
MiniGP
Posts in topic: 2

Messaggio: # 9474Messaggio feromone
22/11/2019, 21:08

Vi dico quello che è successo oggi al Caballero 125 di mio figlio.
Sono andato a provare la moto dopo avere effettuato qualche modifica; non curvava agilmente come al solito.
Ho subitoo provato a controllare la pressione delle gomme e non capivo il perché non riuscissi a misurarla (il manometro indicava zero).
Con il compressore ho gonfiato lo pneumatico anteriore fino a 2 bar ma immediatamente la pressione si azzerava nuovamente.
Sentivo soffiare...valvola partita!
Che cavoli, mo come ci vado dal gommista?
Sono partito e con mia grande sorpresa lo pneumatico con la camera d'aria completamente vuota d'aria teneva benissimo la strada dando solo l'impressione di essere leggermente sgonfio...la carcassa rigida permetteva questo!
Detto fatto sono andato e ho sostituito tutto con 35 euro...una bella sorpresa!
Pneumatici Anakee wild

Maxxx
Moto3
Moto3
Posts in topic: 1

Messaggio: # 9490Messaggio Maxxx
24/11/2019, 19:56

Bella notizia! Grazie mi conforti non poco!

Rispondi