Anakee Wild vs scorpion rally str

Marco84
Superstock
Superstock

Re: Anakee Wild vs scorpion rally str

Messaggio: # 16394Messaggio Marco84
03/11/2021, 14:57

Alebaldi ha scritto:
29/10/2021, 17:25
Ho un fantic cabballero rally e siccome le mie anakee wild sono quasi finte stavo valutando un passaggio alle Pirelli scorpion rally str (quelle dello scrambler normale). Premetto che io faccio prevalentemente uso in città(anche con pioggia) e autostrada raramente vado in off ma comunque qualche percorso non molto impegnativo (sulle strade di montagna quindi soprattutto rocce no fango) lo faccio. Volevo sapere cosa mi consigliate e se in autostrada cambia molto la velocità di “crociera” è quella massima.
Se fai uso prevalentemente cittadino e off moderato.... Senza pensarci un secondo le scorpion... Sono fantastiche

Mad Max
Moto3
Moto3

Messaggio: # 16395Messaggio Mad Max
05/11/2021, 18:13

Le Scorpion Rally STR sono eccezionali su strada e se la cavano bene fuoristrada su fondi asciutti.
Io adopero la Scrambler principalmente per fare fuoristrada e sto pensando di montare le Continental TKC 80... almeno per la stagione invernale.
:roll:
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler

Polverone
MiniGP
MiniGP

Messaggio: # 16397Messaggio Polverone
05/11/2021, 22:55

Scusate, ma cosa intendete per fuoristrada?
Io ho portato là rally in enduro e non è sto granché, si fa ma a che pro? Smontarla?
Son curioso eh non critico nessuno, chiedo anche perché mi sa che le prossime gomme metterò anche io le Pirelli, anche se devo dire che con la mitas dietro mi sto trovando bene…vedremo quando la finisco :mrgreen:

Ian67
Superstock
Superstock

Messaggio: # 16405Messaggio Ian67
09/11/2021, 19:07

dunque avevo le pirelli STR sulla mia scrambler e le ho sostituite a 13000km, facevo prevalentemente asfalto e qualche sterrato e carrareccia a fine settimana in montagna. Ora ho su le anakee wild e sono a 16000km circa, quindi ho fatto 3000km con queste e per il momento, sembra che anche i tasselli centrali della posteriore, non siano troppo consumati, fatto sta che, non penso proprio di arrivare al kilometraggio delle STR , ma spero che arrivi almeno a 7-8000 km con il posteriore.
Tengo a precisare che peso 59-60 kg, quindi il peso è significativo per il consumo della posteriore. Ora...parlando delle prestazioni tra le gomme, direi che le STR su asfalto mi danno una sicurezza totale, delle volte (il momento della vena chiusa :D ) facevo alcune curve con la gamba fuori, a mo' di crossista, distentedo la moto a terra che era un piacere, ti davano proprio sicurezza, mentre sullo sterrato...be' , se era compatto andava più che bene, ma se era bagnato e dovevi sterzare (soprattutto l'anteriore... sarà che hanno le scanalature tutte di traverso) , la moto non attaccava per niente :( , tanto più su terra , o terribili su erba, a differenza delle anankee, che quì danno quel tocco di sicurezza in più...anzi, molta di più.
Su asfalto le anakee , a primo impatto mi hanno datoo poca fiducia, sarà che avendo i tacchetti, le sentivo più ondeggiare (quasi molleggiare) quando si va in piega, ma poi, o mi sono abituato, oppure consumandosi un po' , questo effetto tende a scomparire e quindi la guida è "quasi" come quando avevo su le pirelli STR, anche se non faccio le pieghe estreme, o distendo la moto come facevo con le pirelli... insomma, sono inversamente proporzionali le due tra sterrato e asfalto, cioè quello che eccede, o manca a l'una , l'altra ce l'ha sul terreno opposto.
Poi.. le vibrazioni che tanti dicono sulle anakee wild, personalmente le avverto quando vado pianissimo, cioè sotto i 50-60 orari, altrimenti sui dritti, a velocità di crociera 80-100 all'ora, totalmente uguali alle pirelli.
Tirando le somme, per il momento, tra le due, per la guida che faccio, direi che mi piacciono di più le anakee wild, ma non so se le rimonterò, perchè si consumano troppo velocemente.
Sicuramente a differenza delle STR, farò un cambio della sola posteriore alla prossima sostituzione e non entrambe. Sono tentato di fare anche una prova con gomme diverse, tra anteriore e posteriore, come l'utente "Polverone", ma vedremo poi quando sarà ora del cambio.
Comunque, poi... al prossimo cambio totale , cioè di entrambe, vorrei provare le heidenau scout 60, anche se molti, che le hanno montate su moto più grandi, mi dicono che sono molto rozze e lente sulle curve , ma a me piace provare , dato che alla fine non debbo fare gare e tempi di velocità

Polverone
MiniGP
MiniGP

Messaggio: # 16409Messaggio Polverone
10/11/2021, 17:44

Devo dire che le Michelin son delle gran gomme…si son sorbite 35km di asfalto (anteriore)a 0 pressione :cry:
In qualche modo dovevo tornare a casa :roll:

Mad Max
Moto3
Moto3

Messaggio: # 16453Messaggio Mad Max
24/11/2021, 16:12

Polverone ha scritto:
Personalmente, letteralmente "fuori dalle strade asfaltate": dalle strade bianche agli sterrati, dalle piste con i solchi alle mulattiere.
Niente di estremo, ma tutto quello che capita... non mi è ancora successo di dover tornare indietro perché con il Caballero non riuscissi più ad avanzare.
Mi è capitato di uscire sia insieme a mono 2T che a grosse bicilindriche; affrontando gli ostacoli alla giusta velocità, il Caballero passa dappertutto.
Io mi diverto, non mi stresso e torno a casa contento; questo, per me, è lo spirito della nostra moto.

Immagine
Mad Max

BMW R 1200 R Sport

Polverone
MiniGP
MiniGP

Messaggio: # 16454Messaggio Polverone
24/11/2021, 19:30

Mad Max ha scritto:
24/11/2021, 16:12
Polverone ha scritto:
Personalmente, letteralmente "fuori dalle strade asfaltate": dalle strade bianche agli sterrati, dalle piste con i solchi alle mulattiere.
Niente di estremo, ma tutto quello che capita... non mi è ancora successo di dover tornare indietro perché con il Caballero non riuscissi più ad avanzare.
Mi è capitato di uscire sia insieme a mono 2T che a grosse bicilindriche; affrontando gli ostacoli alla giusta velocità, il Caballero passa dappertutto.
Io mi diverto, non mi stresso e torno a casa contento; questo, per me, è lo spirito della nostra moto.

Immagine
Non ti si smonta? Cioè io sento che “patisce” e che alla lunga si possa rompere qualcosa (portatarga per primo)
Perché va bene davvero non pensavo

Ian67
Superstock
Superstock

Messaggio: # 16456Messaggio Ian67
25/11/2021, 13:03

io purtroppo , essendo diversamente alto mi regolo di conseguenza, tantopiù se sono solo. Infatti domenica scorsa, ho fatto un tratto sotto il monte conero, che solitamente facevo asciutto e guadacaso, ho trovato una pianta caduta in mezzo allo stradello e facendo inversione a U, mi è scivolato l'anteriore e l'ho distesa. Putroppo c'era del fango e il manubrio si è infilzato sul terreno...e caspita che fatica per rialzarla....tutto sto discorso per dire...si, ok, ci si fa tutto, ma il peso e la manovrabilità, insieme alle gomme (e monto le anakee wild), non è (almeno per me) quel tutto che potrei farci (inteso come fuoristrada) come con una moto da enduro, o cross vera, leggera e con sospensioni, gomme ecc più adatte

Mad Max
Moto3
Moto3

Messaggio: # 16457Messaggio Mad Max
25/11/2021, 14:18

Polverone ha scritto:
24/11/2021, 19:30
Non ti si smonta? Cioè io sento che “patisce” e che alla lunga si possa rompere qualcosa (portatarga per primo)
Perché va bene davvero non pensavo
Devo dire che non si smonta.
A me sembra sopportare abbastanza bene gli strapazzi alla quale la sottopongo: finora non ho registrato né scricchiolii, né perdita o rottura di pezzi. L'unica cosa da tenere d'occhio è il serraggio della bulloneria… ma, su un monocilindrico, ci può stare.
Sono un po' più in pensiero per la durata del comparto sospensioni… ma ci penserò quando smetteranno di funzionare.
:D
Per il momento, devo dire che mantengono ancora un comportamento encomiabile.
:mrgreen:
Mad Max

BMW R 1200 R Sport

Mad Max
Moto3
Moto3

Messaggio: # 16458Messaggio Mad Max
25/11/2021, 14:24

Ian67 ha scritto:
25/11/2021, 13:03
...tutto sto discorso per dire...si, ok, ci si fa tutto, ma il peso e la manovrabilità, insieme alle gomme (e monto le anakee wild), non è (almeno per me) quel tutto che potrei farci (inteso come fuoristrada) come con una moto da enduro, o cross vera, leggera e con sospensioni, gomme ecc più adatte
Certo, tutto è relativo… ma ti garantisco che tirare su una ADV da 240 kg piantata nel fango è molto peggio.
:D
Mad Max

BMW R 1200 R Sport

Rispondi