Manuale d'officina

In questa sezione potete richiedere o indicare come si procede per eseguire dei lavori di manutenzione ordinaria o di discutere dei tagliandi eseguiti o da eseguire
Pippo 74
Minimoto
Minimoto

Manuale d'officina

Messaggio: # 11451Messaggio Pippo 74
15/11/2020, 18:49

Ciao a tutti.
Spero di non scrivere ovvietà, ma sto cercando il manuale d'officina per il mio Scrambler 500 '19.
Molti siti riportano al LUM, ma a me servirebbe il manuale d'officina, per intenderci quello con gli schemi, le coppie di serraggio, ecc.
Sapete darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo ;-)

v111
Minimoto
Minimoto

Re: Manuale d'officina

Messaggio: # 11452Messaggio v111
15/11/2020, 22:49

ciao Pippo, anch'io avrei bisogno del manuale d'officina, ma non so come reperirlo. tra l'altro non capisco il perché non sia a complemento di quello che danno in dotazione...

Mad Max
Superstock
Superstock

Messaggio: # 11462Messaggio Mad Max
16/11/2020, 16:06

In genere, i manuali di officina sono ad esclusivo appannaggio della rete di assistenza.
Per altre moto, qualcosa si trova anche in rete...
L'ideale sarebbe chiedere ad un concessionario amico e farsi dare il PDF.
:roll:
Mad Max

BMW R 1200 R Sport
Fantic Motor Caballero 500 Scrambler

Pippo 74
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11463Messaggio Pippo 74
16/11/2020, 17:13

Grazie della risposta Mad Max.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia.
Quindi mi domandavo se qualcuno di voi avesse già il pdf e se eventualmente potesse condividerlo.

v111
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11472Messaggio v111
16/11/2020, 23:18

io ricordo bene che nei manuali per l'utizzatore di alcune jap alcune informazioni tecniche erano menzionate, per esempio le coppie di serraggio dei bulloni e/o dadi che normalmente si toccano nelle manutenzioni più semplici ecc..

Ian67
Superstock
Superstock

Messaggio: # 11508Messaggio Ian67
18/11/2020, 16:08

Mad Max ha scritto:
16/11/2020, 16:06
In genere, i manuali di officina sono ad esclusivo appannaggio della rete di assistenza.
diciamo più precisamente che per loro sono gratuiti, ma in genere ci sono per tutti e a pagamento, cosa che non capisco è perchè la fantic non lo faccia

Pippo 74
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11513Messaggio Pippo 74
18/11/2020, 22:31

Mi state dicendo che nessuno riesce ad avere questo manuale????? 🤔

Riccardo pansera
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11518Messaggio Riccardo pansera
19/11/2020, 9:43

Anche a me interesserebbe, ma non so dove trovarlo :cry:

Ian67
Superstock
Superstock

Messaggio: # 11520Messaggio Ian67
20/11/2020, 8:31

Pippo 74 ha scritto:
18/11/2020, 22:31
Mi state dicendo che nessuno riesce ad avere questo manuale????? 🤔

ripeto... solitamente quelli di officina si acquistano dai concessionari, o per vie ufficili della casa produttrice, ma la cosa strana è che alla fantic non esiste niente di tutto ciò, o almeno sul sito, bisognerebbe contattarli per capire dove reperirlo, o acquistarlo

grapes
Minimoto
Minimoto

Messaggio: # 11528Messaggio grapes
21/11/2020, 16:04

Ciao a tutti

Non ho mai menzionato la cosa sul forum prima PER NON FARE POLEMICA (ero e sono davvero arrabbiato e deluso grandemente). Visto ke però ALTRI TRA VOI HANNO MENZIONATO LA COSA; ORA MI SFOGO...

...A Giugno 2020 scrissi una e-mail alla Fantic (con i miei dati, targa veicolo e conce d' acquisto) richiedendo espressamente il MANUALE D' OFFICINA; MI HANNO RISPOSTO PIKKE! Allego "copia/incolla e-mail" in fondo (P.P.S).

A seguito di ciò MI SONO PENTITO GRANDEMENTE DI AVER COMPRATO IL CABA RALLY (contando ke da ORIGINALE È UN CIAVELLO e ke per RENDERLO ACCETTABILE BISOGNA SPENDERCI ALMENO UN ALTRO PAIO DI MILLE EURO; mentre sul mercato ci sono altre marke ke danno moto MOLTO PIÙ PERFORMANTI con gli stessi soldi).

...Ottima ricompensa "per aver creduto in un marchio Italiano".

In oltre mi trovo a vivere in un LUOGO A ME ESTRANEO (per lavoro) dove non ho nessuno ke possa portarmi "a fare un tagliando"; il conce più vicino è ad oltre 30km di distanza e con i mezzi pubblici, partendo dal conce alle 9;45, riesco ad essere a casa (tra una corriera, una camminata, un treno ed un altra camminata in salita di 5km) verso le 14:30 (oppure se aspetto la corriera "per evitare la salita" alle 17:45). Questo per cosa esattamente? "Politiche aziendali?"

Bannatemi pure se lo ritenete; il forum è vostro; INTANTO PERÒ LASCIATE CHE VI DICA UN PAIO DI COSE...

...Sapete cosa HA OTTENUTO LA FANTICMOTOR "NEGANDOMI IL MAUALE DI OFFICINA"?! Vi faccio l' elenco:

1 NON COMPRERÒ MAI PIÙ UN PRODOTTO FANTICMOTOR (o associati).

2 AVETE PERSO ALMENO 3 VENDITE SICURE DI MOTO NUOVE (di persone mie coetanee a cui si sono drizzati i peli sulla schiena sentendo la storia sul libretto)

3 Per partito preso ora NESSUN CONCE FANTICMOTOR VEDRÀ MAI UN CENTESIMO DA ME, e se la moto dovesse rompersi (in modo più o meno grave) LA VENDERÒ SENZA ESITAZIONE ALCUNA

4 La moto L' HO PAGATA CON SOLDI SUDATI E VOI VI ARROGATE IL DIRITTO DI NEGARMI IL LIBRETTO DI OFFICINA.
Se anche ci fossero "LEGGI" ke tutelano la vostra scelta, IO LA RITERREI SBAGLIATA ED INGIUSTA ed il DISPREZZO KE PROVO PER VOI NON POTRÀ DIMINUIRE.
La società odierna (palesemente Malata) forse potrà, "non solo accettare ma anke tutelare" la vostra scelta...
...Io però, SICURAMENTE, HO IL DIRITTO (ed il potere, nel mio piccolo) DI BOICOTTARVI.

5 BUONA FORTUNA CON IL MERCATO AMERICANO con questo genere di politiche; lol!

Le "POLITICHE DITTATORIALI" lasciatele in Cina, ed evitate di trasformare l' Italia in una seconda Cina; SE VI PIACE LA TIRANNIA, ANDATE A VIVERE A SHENZHEN (dove se passi con il rosso a piedi, in 45 secondi ti arriva la multa sul cellulare e la tua faccia viene messa sullo schermo di fianco al semaforo... "PUNTEGGIO SOCIALE" HHMMM?! Volete davvero "CONTRIBUIRE AD UNA COSA SIMILE PER GUADAGNO?!").

I "MOTOCICLISTI" DOVREBBERO COMPORTARSI COME TALI... Chiaramente VOI DI FANTICMOTOR SIETE PRIMA DI TUTTO DEI "COMMERCIANTI" (nemmeno tanto furbi direi, visto ke in questo modo vi ALIENATE LA CATEGORIA DI PERSONE A CUI DOVRETE PRESTARE MAGGIORE ATTENZIONE - io da solo ho avuto oltre 40 moto, metà delle quali COMPRATE NUOVE -... E per la maggior parte di esse AVEVO I MANUALI, TUTTI O QUASI FORNITI DAI PRODUTTORI...).

Il manuale PRIMA O POI LO SI TROVERÀ SUL WEB, intanto avete perso un cliente PER SEMPRE... Senza contare "I miei amici" (tutti motociclisti convinti) ke hanno deciso di BOICOTTARVI (credetemi... Nono ho dovuto "convincerli"; a gente come noi "questo genere di imposizioni" RISULTANO INACCETTABILI).

P.S.
la CICLISTICA del Caba RALLY è STRAORDINARIA; qualcuno ha fatto davvero i compiti a casa e ci ha messo l' anima nel progettarla (fondo gomma con "lubrificazione della curva" è la norma - una volta fatto un bel TUNING alla moto/ed al MOTORE). Questo mi rende ancora più triste...

P.P.S. risposta copia/incolla della fantic

quote:

Buongiorno,

grazie per averci contattato.

Purtroppo per policy aziendale non posso inviare tale documentazione a un cliente finale.
In caso è necessario rivolgersi al suo concessionario.

La ringrazio.

Cordiali saluti,

FANTIC MOTOR S.P.A.

Operational HQ:
Via L. Scattolin, 4
31055 Quinto di Treviso - ITALY

endquote

Il conce (3 a dire il vero) mi ha negato il manuale ovviamente...

...In passato contattai la VERTEMATI (felice possessore di un VOR 570 PRONTO GARA - motore IN MAGNESIO, CAMBIO ESTRAIBILE e DISTRIBUZIONE A CASCATA D' INGRANAGGI, carburatore CON POMPA DI RIPRESA... UN "MARTELLO DA QUASI 70cv alla ruota... Non certo "un Cinese da tutti i giorni"...) per avere il MANUALE D' OFFICINA; ricordo ancora la telefonata: - si scusarono "perchè dovevano chiedermi 63 mila lire per il manuale" (un librone di qualke centinaio di pagine) -. Io ovviamente "mi misi a ridere" (perkè "mi sembrava più che giusto").

Quando lo raccontai al mio "amico meccanico" (a cui ho venduto la moto) mi rispose:

<63 mila lire spese bene...>.

---

Sul MANUALE USO E MANUTENZIONE del mio BETA ALP 200 vi sono scritte le tolleranze per regolare le valvole (come su molte altre moto)...

Sul MANUALE USO E MANUTENZIONE del mio CABA 500 per "qualunque voce" (o quasi) c' è scritto:

"RIVOLGERSI AL CONCESSIONARIO" (ma fatemi il piacere...).

Rispondi