ON OFF e spegnimenti improvvisi

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 12

ON OFF e spegnimenti improvvisi

Messaggio: # 9648Messaggio vincenzojrs
24/12/2019, 11:56

Chiusa una porta, si apre un portone?
Sì, per il baratro.

Il problema della guarnizione sembra che...non ci sia mai stato, ma dopo il primo tagliando se n'è manifestato un altro, i cui effetti sono pericolosissimi per la mia incolumità, innanzitutto.
Sulla strada del ritorno dall'officina che mi ha fatto il tagliando, sesta marcia, 90 all'ora circa a 1100 km, per la prima volta, accuso un forte strattone, come se avessi inavvertitamente tirato la frizione. La moto procede senza problemi, quindi zero pippe mentali.

Nei 200 km successivi, fino a ieri, accuso un pesante on off che si manifesta in qualsiasi circostanza, con maggiore frequenza: intorno ai 4500giri, tutte le marce, tutte le velocità; quando le davo il gas....serio.
Il problema peggiora, quando la moto in via delle Province a Roma, si spegne addirittura e si rianima dopo diversi tentativi d'accensione.

Porto la moto all'officina consigliata da Fantic, ai quali sottopongo il problema.

Dopo 18 giorni, ieri, lunedì 23.12, ritiro la moto e mi metto sull'A1, in direzione Napoli, verso casa.
Prudente, non ho mai superato i 100 all'ora e mi sono sempre tenuto a filo con la corsia d'emergenza, telefono in carica alla usb della moto in caso di emergenza...e bene ho fatto:
La moto si è spenta 6/7 volte in marcia e non voleva saperne di riaccendersi incolonnato al casello.

Ebbene, ho notato che ogni volta che la moto si spegneva, l'indicatore a barre del voltaggio della batteria sul Koso lampeggiava, come se la batteria fosse morta o disconnessa. A casa ho verificato che la batteria fosse funzionante e che i poli ben ancorati alle estremità dei cavi. Il problema, doveva essere dunque, o di erogazione o elettronico (centralina ecc.)

Ho fatto una modifica, stupidissima, e pare, pare, che la moto non abbia più spegnimenti o on/off.
Mi dite voi cosa ho sistemato? Il suggerimento è contenuto in questo topic.

187778
Minimoto
Minimoto
Posts in topic: 2

Re: ON OFF e spegnimenti improvvisi (misteri di Parigi, comiche!)

Messaggio: # 9649Messaggio 187778
24/12/2019, 12:40

Il contatto, lasco, può causare un falso contatto... A volte basta stringere i bulloni per assicurare un alimentazione sicura.
Andrea

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9650Messaggio vincenzojrs
24/12/2019, 13:48

Ciao Andrea, i cavi erano ben serrati alla batteria.
Altre idee?

187778
Minimoto
Minimoto
Posts in topic: 2

Messaggio: # 9654Messaggio 187778
25/12/2019, 18:44

Il rele o i contatti del fusibile da 30A
Andrea

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9655Messaggio vincenzojrs
26/12/2019, 11:54

Quello che ho fatto è stato scollegare dai poli della batteria il caricatore usb -certificato ce, ottimamente recensito su amazon-.

Pensavo di aver risolto, ma la moto continua a singhiozzare sui 4500/5000 giri. Non è il caricatore usb, quindi do un occhio ai fusibili e al relé d'avviamento.

Agus

Re: ON OFF e spegnimenti improvvisi

Messaggio: # 9656Messaggio Agus
26/12/2019, 17:32

buon pomeriggio

Espero que por fin puedas resolver todos los problemas y disfrutar de la moto.

addio.

Boorer

Messaggio: # 9666Messaggio Boorer
29/12/2019, 2:13

Anche la mia lo faceva da nuova. Pare sia un problema legato allo scarico ancora nuovo. Non mi è più successo dai 1200-1400 km in poi.

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Messaggio: # 9681Messaggio vincenzojrs
03/01/2020, 11:08

ON-OFF praticamente continuo anche in città, quando le tiro un po' il manico, mentre si spegne solamente a 90kmh in autostrada in 6a marcia, sui 4000giri.
Ho perso tutta la fiducia nei meccanici ai quali fantic si affida, quindi mi limiterò alla diagnostica autonoma: appena posso do un occhio ai fusibili e ai contatti del teleruttore, poi wd40 su tutti i contatti.
Intanto, informo Fantic.
Mah.

vincenzojrs
Administrator
Administrator

Come riconoscere un fusibile bruciato

Messaggio: # 9690Messaggio vincenzojrs
06/01/2020, 1:12

Per completezza, vi informo che per accedere alla scatola dei fusibili è necessario smontare la sella, al di sotto della quale ci sarà uno scatolotto gommato nella parte retrostante. Questo si apre con due fibbiette in gomma elastica.
In questo ci sono 7 fusibili a circuito, di amperaggio, colori e funzioni diversi.
In più, 3 di scorta, da 30, da 5 e da 7,5.

Si fanno toccare i due poli dei contatti di un multimetro settato sulla resistenza; nel mio caso, quando i poli non si toccavano, il valore era 1, quando erano in contatto, 0.

Per testare il corretto funzionamento del fusibile, ci si munisce di un paio di pinzette da elettricista con cui si stringe il fusibile per i due lati lunghi e con dei movimenti di torsione si estrae.
Quindi si toccano i due poli del fusibile con i poli del multimetro: se il numero che appare è lo stesso che appare quando i due poli sono in contatto (0), il fusibile funziona correttamente. Altrimenti, (1) il fusibile non funziona.

A vista, un fusibile rotto è tale quando il filo al suo interno è interrotto: in seguito ad una sovralimentazione, questo si fonde e apre il circuito. Nel mio caso -e questo spiegherebbe l'aleatorietà del fenomeno che descrivo- il filo era sì separato, assottigliato e annerito, ma le estremità si toccavano: probabilmente il circuito si apriva -e quindi le estremità non si toccavano più- solo in seguito a vibrazioni, calore ecc.
Sostituendo il fusibile, i circuiti che passano per la scatola dei fusibili sono tutti funzionanti: se il fenomeno persiste, c'è qualcos'altro.
Intanto, da un account che uso per accedere al gruppo Caballero su fb da cui sono stato bannato per motivi imprecisati, vedo che molti altri che hanno avuto il mio problema, hanno risolto controllando il fusibile generale da 30A nel relé d'avviamento o sostituendo l'intero relé.

Quindi gli indiziati sono:
  • La batteria, il cui voltaggio, quando si manifestano questi fenomeni, crolla fino a 8v e l'indicatore livello tensione scende a picco
  • Erogazione
  • Fusibile da 30A generale situato nel relé d'avviamento
  • Relé d'avviamento
Intanto, spia della riserva arancione diventata non funzionante.
3 mesi di moto, di cui quasi uno in officina. Moto pagata 6700€ e devo fare io il meccanico perché quelli a cui Fantic si affida, non hanno ancora risolto niente.
Uau.

Paulschwarz
MiniGP
MiniGP
Posts in topic: 1

Messaggio: # 9691Messaggio Paulschwarz
06/01/2020, 10:21

I got a new starter relay from my dealer, obviously the problem occurs more often and Fantic has carried out a recall. I haven't had any problems so far, but will replace the relay. Maybe it is part of the problems.

Immagine
Paul

Rispondi