[GUIDA] Come (non) settare le sospensioni #1

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 2

[GUIDA] Come (non) settare le sospensioni #1

Messaggio: # 9347Messaggio vincenzojrs
31/10/2019, 15:50

Lo sappiamo tutti, lo dice anche Andrea Perfetti nella recensione su youtube: l'anteriore del nostro Caballo è un po' moscetto. Oggi, per la prima volta, ho cercato di dargli nuovo vigore, provando a trasformarlo in uno Stallone.
Non sono un sospensionista e neanche un meccanico: sono solo il proprietario di un mezzo che sa come usare qualche attrezzo e sa come dovrebbe funzionare una moto.

IL PROBLEMA:
  • Nelle manovre con angoli di sterzata molti ampi, tipo uscire dai parcheggi a bordo strada, frenando con l'anteriore, anche a 2/3 kmh, l'anteriore si scompone, rischiando SEMPRE di far cadere la moto, aggiungendo anche il fattore che non sia una moto per pigmei
  • Da solo, nelle frenate importanti già dai 15/20 kmh, la forcella affondava parecchio e ritornava di conseguenza scomponendosi eccessivamente, a mio avviso; in doppio, cominciava ad essere pericoloso
IL NON PROBLEMA:
  • Passare sull'asfalto dell'A1 o su avvallamenti, fossi, buche, squarci e san pietrini del centro di roma...non faceva alcuna differenza
L'APPROCCIO:
Conoscevo i principi su cui si basa il funzionamento della ciclistica anteriore, i trasferimenti di carico, la differenza nel ruolo dell'idraulica e in quello della molla ma...mai avuto fra le mani una forcella regolabile :roll:
Da una conversazione con Massy, tuttavia, ho ben presto capito che nonostante la Rally monti delle forcelle completamente regolabili, non mi sarei dovuto aspettare degli stravolgimenti. Ma ero troppo curioso per non provare!

BUONSENSO - il primo nella cassetta degli attrezzi:
Tutti concorderebbero sul fatto che un anteriore chiuso o un posteriore che scivola sia molto, molto peggio di una moto che ogni tanto fa qualche capriccio. Quindi, non essendo io un tecnico, mi sarei dovuto esimere dal propormi da cavia? Nelle condizioni in cui il test è stato effettuato, no.
  • Ho fatto le prove su un buon asfalto
  • Di un luogo chiuso, interdetto ai pedoni e alle auto
  • Casco, giacca, protezioni e velocità sostenute.
GLI ALTRI ATTREZZI:
  • Brugola (o meglio chiave esagonale) da 8)
  • Brugola o chiave esagonale da 5 [*}Carta e penna
  • Squadra
  • Fascette
Via col test!

OBIETTIVO E MODALITA' DEL TEST:
Non era il mio obiettivo capire quanto e come un parametro incidesse in assoluto sulla resa dell'assetto. Mi sono limitato a notare le differenze tra regolazioni diverse della sola sospensione anteriore.
Per ciascuna regolazione (precarico - compressione - estensione) ho eseguito i test sui valori estremi e sul valore intermedio, settando le altre due sui valori riportati da manuale.
Ho misurato per ciascuna modifica sulla regolazione 4 parametri:
fermo: dal piede della sospensione, quanto la forcella si è compressa solo essendo salito in moto
carico: dal piede della sospensione, quanto la forcella si è compressa dopo aver -pinzando con l'anteriore- impresso una certa forza sull'anteriore
frenata: dal piede della sospensione, quanto la forcella si è compressa dopo un'inchiodata di solo anteriore ai 18 kmh

PRECARICO si regola sulla forcella destra dove c'è scritto SPRING, con una brugola da 8. Fantic consiglia 5 giri da tutto chiuso (o tutto aperto). Ha un'escursione di 10 giri
tutto aperto
carico: -25mm
fermo: -75mm
frenata: -120mm
5 giri da aperto
carico: -20mm
fermo: -70mm
tutto chiuso
carico: -18mm
fermo: -70mm

ESPANSIONEsi regola sulla forcella destra in corrispondenza di REBOUND con una brugola da 5. Fantic consiglia 10 clic su 20
5 click da tutto aperto
fermo: -60mm
15 giri da tutto aperto
fermo: -60mm
frenata: -100mm
20 giri da tutto aperto
fermo: -50mm
frenata: -90mm

COMPRESSIONEsi regola sulla piede della forcella sinistra con una brugola da 5. Fantic consiglia 12 clic su 22. Per la regolazione, svitare completamente il dado e avvitare fin quando non si sente "clic"
8 click da tutto aperto
fermo: -55mm
17 giri da tutto aperto
frenata: -100mm
22 giri da tutto aperto
frenata: -90mm

SINTESI DEI DATI
La variazione del precarico implica la sola variazione dell'altezza anteriore della moto, ma non come questa si comporti in frenata. Non sono noti le conseguenze in termini di performance sulle asperità.
La variazione dell'idraulica (il comportamento dell'olio nella forcella), invece, per quanto non corrisponda ad una modifica delle geometrie del mezzo, implica una sostanziale differenza nei trasferimenti di carico. Non sono note le conseguenze in termini di performance sulle asperità e quanto una modifica abbia inciso più di un'altra.

QUINDI? CONCLUSIONI SOGGETTIVE
La variazione del precarico modifica sostanzialmente la geometria della moto -che a mio avviso è impercettibile, almeno per un novello come me- ma nei trasferimenti di carico la moto si comporta sempre nello stesso modo. La variazione dell'estensione fa percepire immediatamente un anteriore più duro anche a basse velocità; nei trasferimenti di carico la moto trasferisce di meno. Le sole variazioni della compressione mi hanno dato un feedback simile a quelle dell'estensione, ma non così incisivo.

Non ho rilevato le modifiche in termini di copia delle asperità, dunque, per adesso, sulla base dei test poco scientifici condotti, non assumendomi alcuna responsabilità sull'esito della modifica essendo io solo un povero scienziato pazzo, mi sentirei di dire:
  • Per un uso esclusivamente stradale, dunque moto precisa ma rigida sulle asperità, adesso ho settato P:5 da tutto aperto - E:12 da tutto aperto C: 17 da tutto aperto
  • Per un uso 50/50 o stradale ma con asfalto incidentato partirei con i settaggi standard (5-10-12) e frenare un click alla volta, a seconda dei gusti

vincenzojrs
Administrator
Administrator
Posts in topic: 2

Re: [GUIDA] Come (non) settare le sospensioni #1

Messaggio: # 9348Messaggio vincenzojrs
31/10/2019, 15:51

Nel prossimo episodio, valuterò come le modifiche su ogni parametro, incidano in termini di resa sullo sconnesso/asperità dell'asfalto :mrgreen:

Massi_MY69
Superstock
Superstock
Posts in topic: 1

Re: [GUIDA] Come (non) settare le sospensioni #1

Messaggio: # 9352Messaggio Massi_MY69
31/10/2019, 17:59

Bravo, è più o meno come hai detto. Le molle servono principalmente a sostenere peso di moto e pilota. E' l'idraulica, in compressione ed estensione, a determinare in che modo si comportano le sospensioni. Non entro nel merito dei "click" dal tutto chiuso, perché il Caballero non ce l'ho. Dico solo che stai andando bene. Lavora sull'idraulica. ;)

Questo link è interessante: il SAG nell'enduro e cross. Buona lettura :)

daidutenduro.com/2014/regolazione-sospensioni-sag-moto

Rispondi